Dedita al territorio, perché ha saputo tener testa alla sfida di lavorare dal piccolo paese di Montmajor (Barcelona), contare sui produttori locali e offrire lavoro ai propri compaesani. Dedita alla qualità, perché fin dagli inizi ha lavorato per ottenere un prodotto e un servizio eccellente, nonostante ciò comporti, a breve termine, alcune rinunce nell’attività. Una famiglia dedita alla tradizione, quella di una lavorazione artigianale accurata, ricca di tutti i particolari che, sommati tra loro, fanno di un insaccato di Casa Fígols un prodotto autentico, con il sapore e l’aroma di sempre.
insieme a sua moglie Queralt Planas, fondò una prima attività familiare, un negozio multiprodotto che, all’inizio, aveva come obiettivo quello di offrire un buon servizio ai compaesani di Montmajor e delle case isolate delle aree circostanti. In quel momento venivano venduti prodotti della macellazione, che la famiglia celebrava settimanalmente, e dal successo dell’iniziativa sopraggiunse l’idea di orientare l’attività in quella direzione.
Leggi tutto »
sempre seguendo appieno il metodo tradizionale, in modo completamente artigianale. In questo panorama giocò un ruolo cruciale il mercato settimanale del mercoledì a Montmajor, che allora era il punto in cui i produttori della zona fissavano i prezzi del bestiame vivo. L’affluenza del pubblico era molto significativa e diede un forte impulso alle vendite di Casa Fígols.
continuò a elaborare prodotti suini, con tanto successo che la loro fama di buoni salumieri si estese per il territorio, il Berguedà, e le località circostanti. Ampliarono e consolidarono la commercializzazione nel negozio di Montmajor e cominciarono a vendere in piccoli locali della zona, fatto che comportò l’incorporazione dei tre figli: Concepció, Queralt e Joan Fígols.
che la marca cominciò a espandersi in modo più considerevole, sempre rispettando la qualità e le caratteristiche dei prodotti elaborati fino a quel momento. Nell’anno 1993, Casa Fígols ha costituito una Società a Responsabilità Limitata, e nel 1994 ha ampliato i suoi stabilimenti di Montmajor per dare un nuovo impulso alla produzione.
sono stati gli artefici di una crescita degli esercizi propri che ha dato molta visibilità alla marca: il primo negozio è stato aperto presso El Prat de Llobregat, nell’anno 1994. Più tardi arrivarono i punti vendita di Barcellona (1997) e la ristrutturazione del negozio storico di Montmajor. Nell’anno 2005, Casa Fígols ha aperto a Berga, e nel 2007 ad Avià. Infine, dall’anno 2011 è presente anche nel mercato della Boqueria di Barcellona.
Casa Fígols ha introdotto il suo prodotto in tutta la Catalogna e in diversi punti della Spagna: fondamentalmente in macellerie e salumerie, ma anche in ristoranti e negozi di prodotti da gourmet. Oggi, più di 300 punti vendita hanno riposto la loro fiducia nei prodotti di Casa Fígols, che ormai non sono solo salumi ma anche elaborati e piatti pronti, e sempre applicando la stessa filosofia: elaborato come da tradizione, ma meglio che mai.